ENTI PARTECIPANTI 

 
torna a           
  ENTE   CITTA'   DESCRIZIONE (a cura dell'Ente)
 

ACCADEMIA DELLA CRUSCA

 

FIRENZE

 

Nata nel 1582, l'Accademia della Crusca è il più importante centro di ricerca scientifica per lo studio, la promozione e la conoscenza dell'italiano, anche nella scuola. Realizza corsi di formazione nella sede di Firenze, interventi formativi e attività di aggiornamento presso scuole italiane e università straniere, offre consulenza linguistica e didattica sull'insegnamento dell'italiano.

 

AGENZIA NAZIONALE ERASMUS+

INDIRE

 

FIRENZE

 

L'Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE gestisce a livello nazionale il Programma Erasmus+, il programma europeo per l'istruzione, la for- mazione, i giovani e lo sport nel periodo 2014-2020. I settori di compe- tenza dell'Agenzia sono: istruzione scolastica, educazione degli adulti e istruzione superiore/universitaria, settore che comprende Universita?, Alta Formazione Artistica e Musicale, Scuole Superiori per Mediatori lingui- stici e Istituti tecnici Superiori. Hanno sede presso l'Agenzia nazionale Erasmus+ Indire l'Unita? italiana di Eurydice, la rete d'informazione sull'i- struzione in Europa, l'Unita? nazionale eTwinning, attiva dal 2005 con la piattaforma per i gemellaggi elettronici tra scuole e dal 2015 anche l'Unita? EPALE, la piattaforma elettronica per l'apprendimento degli adulti, lancia- ta dalla Commissione europea a maggio 2015. 

           
 

ALMA EDIZIONI SRL

 

FIRENZE

 

Alma Edizioni è leader nella produzione di materiali didattici e corsi di lingua per l'insegnamento dell'italiano L2/L5. I campi d'interesse spaziano dal materiale per adulti a quello per bambini e ragazzi, nonché al materiale digitale e interattivo, come i PDF interattivi e ALMA.TV, la prima web TV dedicata all'apprendimento e all'insegnamento dell'italiano.

           
 

AMBASCIATA DEL CANADA

 

ROMA

 

When you choose Canada as destination, you are choosing a bilingual country that depends on top quality language programs to support the highest quality of education, quality of life, and a strong economy. You are choosing a country that values language, and that offers all of this in two of the world's most important languages, English and French.

           
 

ANILS

 

ROMA

 

L'Associazione Nazionale insegnanti lingue straniere è la più antica associazione professionale italiana di docenti di lingue straniere e si propone di promuovere e sostenere l'insegnamento delle lingue nelle scuole di ogni ordine e grado: si rivolge primariamente a insegnanti di lingue straniere, di lingue classiche, di italiano come lingua materna e straniera in una concezione integrata di educazione linguistica. 

           
 

AREA ONLUS

 

TORINO

 

Dal 1982 Area onlus è punto di riferimento a Torino per le famiglie con minori in situazioni di handicap. Ogni anno oltre 350 famiglie si rivolgono ad Area per ricevere sostegno psicologico e sociale, per fruire dei servizi volti a migliorare l'autonomia e per avere orientamento e informazioni. L'associazione cura inoltre attività rivolte a bambini, ragazzi e operatori e atte a promuovere l'inclusione, come la mostra di libri accessibili Vietato Non Sfogliare.

           
 

ASSOCIAZIONE ABC

 

TRENTO

 

L'Associazione AbC – Abbattimento barriere della Comunicazione è composta da persona sorde e udenti che opera per il perseguimento di varie finalità ad alto valore sociale ed educativo allo scopo di favorire l'inserimento, l'integrazione e l'inclusione della persona sorda, attraverso l'abbattimento delle barriere della comunicazione, in tutti gli ambiti: scolastico, socio-culturale, sportivo-ricreativo, lavorativo, ecc. al fine di promuoverne il pieno sviluppo come individuo e cittadino.

           
 

BRITISH COUNCIL

     

Il British Council è l'ente britannico che si occupa di diffondere la cultura britannica, sponsorizzando mostre d'arte e spettacoli teatrali in Italia e nel mondo.

           
 

C2 SRL

 

CREMONA

 

La divisione Education del Gruppo, particolarmente presente in Italia Per la diffusione delle buone pratiche, ha realizzato la maggior parte delle future classrooms (aule 3.0) studiando l'introduzione delle tecnologie in ambienti innovativi e flessibili.

           
 

CAMBRIDGE ENGLISH LANGUAGES ASSESSMENT

 

BOLOGNA

 

Cambridge English Language Assessment fa parte dell'Università di Cambridge ed offre la più ampia gamma di esami e certificazioni per studenti e insegnanti di lingua inglese da oltre 100 anni. Le nostre certificazioni sono riconosciute  ad oltre 20.000 enti a livello internazionale.

           
 

CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS

 

BOLOGNA

 

La Cambridge University Press è la casa editrice proprietà della University of Cambridge.

           
 

CENTRO PER LE CERTIFICAZIONI DI ITALIANO

UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE

 

ROMA

 

L'Ufficio della Certificazione dell'italiano L2 dell'Universita? degli Studi Roma Tre e? Ente certificatore che si occupa della progettazione, realizza- zione, somministrazione e valutazione delle prove di certificazione dell'i- taliano come lingua straniera (L2) dal 1993. 

           
   

SIENA

 

Il Centro CILS – Certificazione d'Italiano come Lingua Straniera – e? un centro di ricerca e servizi dell'Universita? per Stranieri di Siena che si oc- cupa di progettazione, produzione, somministrazione e validazione della certificazione CILS, un titolo che attesta il livello di competenza lingui- stico-comunicativa in italiano come lingua straniera, ed e? riconosciuto tramite i sistemi di accreditamento vigenti. E? membro EALTA. E? attivo dal 1992 e organizza esami in piu? di 300 sedi, in Italia e nel mondo. 

           
 

CORNELSEN SCHULVERLAGE GMBH

 

 BERLINO

 

Cornelsen Verlag is one of Germany's leading educational publishing houses. Our programme consists of over 17,000 titles, ranging from the classic schoolbook with accompanying materials to books for vacational training and adulteducation. It also develops interactive and multimedial worlds of learning,both for school and home education

           
   

PERUGIA

 

Il Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche (CVCL) dell'U- niversita? per Stranieri di Perugia dal 1987 promuove e sviluppa attivita? di studio e ricerca nell'ambito della verifica e valutazione delle competenze linguistiche attraverso la produzione e somministrazione di esami per il conseguimento di titoli linguistici, la partecipazione a progetti di ricerca internazionali e l'attivita? di formazione. 

           
 

EDIZIONI CENTRO STUDI ERICKSON SPA

 

TRENTO

 

Le Edizioni Centro Studi Erickson si occupano di didattica, educazione, psicologia, lavoro sociale e welfare attraverso la produzione di libri, riviste, software didattici, strumenti compensativi e servizi multimediali online. E' anche un centro studi che svolge a livello nazionale attività di formazione e aggiornamento per insegnanti, dirigenti scolastici, pedagogisti, operatori sociosanitari ed educatori professionali

           
 

EDIZIONI OSIRIDE

  

ROVERETO

  

Edizioni Osiride nasce nel 1990 come casa editrice espressione del territorio di appartenenza. Lentamente negli anni le collane editoriali hanno assunto respiro di carattere nazionale e internazionale

           
 

EDUTECH

 

TRENTO

 

EDUTECH è una giovane impresa che fornisce soluzioni interattive e multimediali per la formazione e la didattica a istituzioni educative, aziende e enti pubblici. Il nostro obiettivo è fornire soluzioni tecnologiche su misura per valorizzare il talento delle persone, facilitare l'apprendimento collaborativo, la comunicazione, la crescita personale

           
 

EF EDUCATION SRL

 

ROMA

 

EF fornisce ai cittadini globali opportunità di formazione che cambiano davvero la vita. Da oltre 50 anni la nostra missione è quella di dare fiducia e libertà a persone di qualsiasi età, nazionalità o preparazione.

           
 

ELI SRL - NATIONAL GEOGRAPHIC LEARNING / KLETT LANGENSCHEIDT

 

LORETO

 

ELI è una casa editrice specializzata in lingue con più di 60 anni di esperienza nel settore scolastico è attiva sia nella scuola primaria che secondaria nonché università. Collabora anche con editori stranieri ad esempio National Geographic Learning e Klett Langenscheidt per dare un ampio servizio a tutti i docenti di lingue moderne.

           
 

FONDAZIONE BRUNO KESSLER

 

TRENTO

 

La Fondazione Bruno Kessler (FBK) svolge attività di ricerca nel campo scientifico tecnologico e nelle scienze umane. L'unità i3 (Interfacce & Interazioni Intelligenti), attiva anche nella progettazione e valutazione di tecnologie educative, sarà presente con un innovativo strumento informatico di supporto alla lettura (in Italiano, Inglese e Tedesco), basato su eye tracking e sintesi vocale.

           
 

FONDAZIONE YFU ITALIA

 

MILANO

 

Fondazione non profit espressione in Italia di Youth for Understanding organizzazione internazionale specializzata in interscambi culturali in 50 aesi (exchange student).

           
 

G.I.S.C.E.L.

 

ROMA

 

Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell'Educazione Linguistica - è un «intellettuale collettivo»: raccoglie studiosi di linguistica e insegnanti di tutti gli ordini di scuola interessati agli studi di teoria e descrizione dei fenomeni linguistici e alla pratica educativa nel settore dell'educazione linguistica. 

           
 

GOETHE-INSTITUT

 

MILANO

 

Il Goethe-Institut è l'Istituto Culturale della Repubblica Federale della Germania che, attivo in tutto il mondo, promuove la conoscenza della lingua tedesca all'estero, la collaborazione culturale internazionale ne trasmette un'immagine della Germania nelle sue più diverse sfaccettature offrendo informazioni sulla vita culturale, sociale e politica del Paese. Il Goethe-InstItut è riconosciuto come "Ente accreditato" per le attività di formazione per il personale della scuola e offre attività didattiche rivolte agli alunni delle scuole, seminari e workshop di approfondimento didattico, metodologico e di attualità sulla Germania per gli insegnanti di tedesco delle scuole.

           
 

HUEBER VERLAG GMBH & CO KG

 

FIRENZE

 

La Hueber Verlag è una casa editrice tedesca di Monaco di Baviera che si occupa di testi didattici per lo studio delle lingue straniere e, soprattutto del tedesco come lingua straniera (DaF). Oltre a corsi di lingua per tutte le età, dall'asilo nido passando dalle scuole e i corsi serali ed universitari fino all'università della terza età, offre anche un ampio spettro di sussidi come grammatiche, eserciziari, letture, etc.

  INCO INTERCULTURALITA' E COMUNICAZIONE   TRENTO  

E' un' associazione di promozione sociale senza fini di lucro, che da oltre 10 anni offre ai giovani opportunità di mobilità internazionale attraverso diversi programmi: scambi giovanili, Servizio Volontario Europeo, Mid-Term Volunteering e Au Pair. L'obiettivo è di sviluppare lo scambio ed il contatto internazionale, la tolleranza reciproca e stimolare la sensibilità interculturale dei giovani. 

           
 

INTERCULTURA ONLUS

 

ROMA

 

Intercultura promuove l'incontro e il dialogo tra lingue e culture diverse attraverso programmi per studenti delle scuole secondarie superiori interessati a trascorrere alcuni mesi presso una famiglia e una scuola di un altro Paese. Analogamente ospita presso famiglie e scuole italiane circa 1.000 studenti stranieri provenienti da tutto il mondo.

           
 

INTERNATIONALER BUND

 

TÜBINGEN

 

L'istituto di lingue di Tübingen SIT, un ente dell' IB Verbund Württemberg, appartiene all'Internationaler Bund (IB), un'associazione registrata, con sede a Francoforte sul Meno, attiva in campo giovanile, sociale e dell'istruzione.  Il SIT è una delle più vecchie sedi dell'IB e si occupa da più di 40 anni della trasmissione linguistica e della comunicazione interculturale.  Lavorando per anni con persone provenienti da tutto il mondo, il SIT è riuscito a sviluppare un concetto didattico-metodologico proprio che si adatta alle esigenze dei gruppi e dei singoli partecipanti. Partendo dall'esperienza nel campo delle lingue straniere, i metodi usati nelle lezioni si ispirano ai criteri delle più attuali discussioni scientifiche in questo campo. Il team pedagogico esamina i nuovi processi di apprendimento, di insegnamento e l'applicazione dei nuovi media, per poi integrarli nelle lezioni.

           
   

TRENTO

 

La Cooperativa Sociale IRIFOR del Trentino vuole rappresentare un punto di riferimento per le persone affette da patologie visive e pluri-handicap, garantendo le prestazioni di prevenzione, assistenza e riabilitazione al fine di incrementare la capacita? di controllo dell'individuo sulla sua salute e sulla gestione della sua disabilita? e di migliorare la qualita? della vita dell'individuo e della sua famiglia. 

           
 

ISIT SRL

 

TRENTO

 

L'ISIT - Istituto Accademico per Interpreti e Traduttori di Trento, offre un corso di studi triennale al termine del quale rilascia agli studenti un diploma di laurea in mediazione linguistica con specializzazione interpretazione o traduzione, avente valore legale, come da decreto ministeriale. 

           
 

LEND

 

ROMA

 

Lend – lingua e nuova didattica  è un'associazione culturale senza fini di lucro alla quale aderiscono insegnanti di lingue straniere e di lingua italiana che intendano sostenere il rinnovamento della scuola ispirandosi ai principi dell'educazione e della diversificazione linguistica nell'ottica interculturale indicata dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea. La partecipazione di lend a progetti comunitari contribuisce a rinforzarne la spinta innovativa in condivisione con i paesi dell'Unione Europea. 

           
 

LOESCHER EDITORE DIVISIONE DI ZANICHELLI EDITORE SPA

 

TORINO

 

La Loescher Editore, fondata nel 1861, è una delle più prestigiose  case editrici italiane. Leader mondiale nel settore dell'editoria scolastica, di formazione egli adulti e di italiano per gli stranieri, si propone di legare didattica e cultura, scuola e ricerca, attraverso strumenti sempre più innovativi

           
 

NORWICH INSTITUTE FOR LANGUAGE EDUCATION - NILE

 

NORWICH

 

NILE is a world-leading centre of excellence in professional development for language educators offering training from initial qualification to an MA, both face to face and online. In addition to our Erasmus+ funded programmes in Norwich and Manchester, we provide ELT project management, consultancy and courses for teachers of English for institutions and ministries worldwide

           
 

OXFORD UNIVERSITY PRESS

 

SCANDICCI

 

Oxford University Press è l'editore dell'Università di Oxford. E' leader mondiale nella pubblicazione di libri per l'insegnamento dell'inglese e opera in Italia da più di 30 anni. E' inoltre impegnato nella ricerca a fianco dei docenti, per migliorare le competenze degli studenti, contribuendo a creare il migliore ambiente formativo possibile.

           
 

PEARSON ITALIA SPA

 

MILANO

 

Pearson è la casa editrice a livello mondiale nel campo dell'istruzione e della formazione: con libri di testo, manuali e pubblicazioni digitali si rivolge agli studenti e agli insegnanti lungo tutto il ciclo scolastico. Paerson ricopre una posizione di primo piano nell'ambito dell'apprendimento della lingua inglese

           
 

PLIDA
SOCIETA'
DANTE ALIGHIERI

 

ROMA

 

Il PLIDA (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri) e? il settore della So- cieta? Dante Alighieri che si occupa di predisporre strumenti didattici e di valutazione per docenti, studenti e in genere per chi promuove la lin- gua italiana: certificazione di competenza linguistica PLIDA, formazione e aggiornamento per insegnanti, sillabo per i curricoli dei corsi d'italiano L2/LS e attestato unico di frequenza ADA, materiali didattici, consulenza didattica e curricolare. 

           
 

RCS LIBRI DIVISIONE EDUCATION SPA

 

MILANO

 

RCS Education è leader nell'editoria scolastica italiana, dove è presente in ogni ordine di insegnamento attraverso prodotti editoriali (cartacei e digitali), servizi e tecnologie destinate a studenti, famiglie e professori. Tramite Fabbri, Bompiani, Sansoni, La nuova Italia, Tramontana, Etas, Calderini, Edagricole e Markes, RCS Education propone oltre 3.200 titoli e sviluppa ogni anno oltre 50 novità, ben 70 per il 2015. RCS Education promuove e distribuisce anche i cataloghi di Oxford University Press, Hachette FLE, Mary Glasgow, Editorial Edinumen e Usborne unitamente alla distribuzione in Italia di volumi prodotti da ALMA EDIZIONI per l'insegnamento dell'italiano come seconda lingua e lingua straniera; il tutto in grado di offrire ai docenti una panoramica delle nostre proposte editoriali relative all'approccio CLIL nell'insegnamento delle lingue

           
 

SCHOLASTIC MARY GLASGOW MAGAZINES

 

LONDRA

 

Mary Glasgow Magazines are a specialist language publisher based in central London. Mary Glasgow Magazines' team of dedicated writers, editors and designers publish magazines, audio and a website aimed at students learning English, French, Spanish and German.

           
 

TESOL Italy

 

ROMA

 

Teachers of English to Speakers of Other Languages è un'associazione professionale di insegnanti di lingua inglese. L'obiettivo fondamentale è quello di rendere possibile lo scambio di idee e di esperienze tra gli insegnanti di inglese come lingua straniera in qualsiasi ambito essi operino al fine di migliorare sia la qualità dell'insegnamento e dell'apprendimento, sia i presupposti metodologici e teorici della pratica didattica, offrendo opportunità di aggiornamento e di ricerca. 

           
 

TRINITY COLLEGE LONDON

 

CASTIGLIONE DEI PEPOLI

 

Trinity College London è un examination Board britannica patrocnata da Sua Altezza Reale e il Duca di Kent. Trinity opera da 130 anni, è una charity e rilascia certificazioni e qualifiche riconosciute per la lingua inglese, la musica e drama.

           
 

ZANICHELLI EDITORE SPA

 

BOLOGNA

 

Zanichelli ha in catalogo oltre 2.500 opere, tra cui alcuni dei più diffusi vocabolari di lingua italiana e dizionari di lingue straniere, in versione cartacea e digitale. Nel catalogo trovano posto 900 titoli scolastici; più di 1.000 libri universitari; 250 fra opere e riviste giuridiche; libri di alpinismo, di nautica, di cinema, di sport, di giardinaggio, testi di fotografia, di arte e di architettura

           
  SERVIZI E ENTI DELLA PAT   DESCRIZIONE (a cura del Dipartimento)
           
 

DIPARTIMENTO DELLA CONOSCENZA

 

TRENTO

 

Il Dipartimento della Conoscenza, oltre a promuovere il Piano Trentino Trilingue, sostiene l'approccio interculturale nelle scuole trentine, non solo supportando le strategie di accoglienza e inclusione degli studenti provenienti da altri Paesi, ma anche incoraggiando il riconoscimento e la valorizzazione delle loro lingue d'origine, ritenute parte fondamentale dell'identità dello studente "straniero" e opportunità di sviluppo linguistico e culturale per tutta la classe. Nello specifico, presso la biblioteca del Centro Interculturale Millevoci, che fa capo al Dipartimento stesso, sono a disposizione degli insegnanti libri e materiali plurilingue che possono essere efficacemente utilizzati per concretizzare tali attenzioni. 

           
 

SERVIZIO EUROPA

 

TRENTO

 

La Struttura Ad Personam dell'Ufficio Fondo Sociale Europeo - Servizio Europa - PAT costituisce il punto di riferimento per le persone interessate alle diverse opportunità a cofinanziamento FSE in Trentino
supportando l'individuo nell'accesso ai servizi per la valorizzazione e lo sviluppo di tutte le sue personali potenzialità. Offre servizi di informazione, orientamento, consulenza e accompagnamento su percorsi formativi, mobilità all'estero e strumenti per l'occupabilità.

           
 

SERVIZIO MINORANZE LINGUISTICHE PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

 

TRENTO

 

Il Servizio si occupa di raccordare gli interventi che la Provincia promuove a favore delle minoranze nei diversi campi in cui opera, da quello scolastico, a quello culturale ed economico, e di vigilare, sollecitare ed attivarsi direttamente per la salvaguardia e la promozione delle minoranze linguistiche storiche del Trentino: Cimbri, Ladini e Mòcheni.

           
 

ISTITUTO CIMBRO KULTURINSITUT LUSÉRN

 

LUSERNA

 

Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento è preposto  alla salvaguardia, alla promozione e  alla valorizzazione del patrimonio etnografico e culturale della minoranza germanofona del comune di Luserna, con particolare attenzione alle espressioni storiche e linguistiche, alla tutela dell'ambiente ed allo sviluppo economico-culturale del territorio di insediamento della comunità cimbra.

           
 

ISTITUTO CULTURALE LADINO
ISTITUT CULTURAL LADIN "MAJON DI FASCEGN"

 

VIGO DI FASSA

 

Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento tra i cui scopi statutari figurano la raccolta, l'ordinamento e lo studio dei materiali che si riferiscono alla storia, all'economia, alla lingua, al folklore, alla mitologia, ai costumi ed usi della gente ladina; promuove inoltre la diffusione della lingua e della cultura ladina attraverso i media, collabora con la scuola per valorizzare e sviluppare l'insegnamento della lingua e sostiene l'organizzazione di un programma permanente di alfabetizzazione per adulti.

           
 

ISTITUTO CULTURALE MÒCHENO BERSNTOLER KULTURINSTITUT

 

PALÚ DEL FERSINA

 

Ente strumentale della Provincia autonoma di Trento che cura la promozione e la tutela della lingua e cultura mòchena ed autorità scientifica di cui si avvalgono gli enti pubblici per stabilire ed aggiornare regole, norme linguistiche e di grafia, toponimi compresi, per favorire il processo di standardizzazione linguistica. Cura anche mostre tematiche e un museo sul territorio.

           
 

IPRASE

 

ROVERETO

 

Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia Autonoma di Trento - ha il compito di promuovere e realizzare azioni finalizzate alla ricerca, alla sperimentazione, alla documentazione e all'approfondimento di tematiche educative e formative e di favorire iniziative a sostegno dell'innovazione didattica e dell'autonomia scolastica. Agisce d'intesa con il Dipartimento provinciale della Conoscenza e attiva accordi, in Italia e all'estero, con Istituzioni pubbliche o private operanti negli ambiti di competenza, collaborando con Università e Istituti di ricerca e documentazione facenti capo al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. 

           
  ISTITUTI SCOLASTICI PARTECIPANTI   ESPOSIZIONE PIANO/AULA
           
 

ISTITUTO COMPRENSIVO DI LEVICO

 

LEVICO

 

Istituito accorpando la preesistente scuola media con le scuole elementari di Levico Terme, Caldonazzo, Calceranica e Tenna, prevede le seguenti aree di riferimento per la Programmazione educativa: Area maturazione etica e civica: l'educazione alla cittadinanza, alla interculturalita?, alla diver- sita? e alla tolleranza - Area delle relazioni sociali: la socializzazione, cioe? la capacita? di instaurare relazioni positive e significative con gli altri, adulti e pari, l'educazione alla responsabilita? personale, l'educazione alla salute - Area autonomia e metodo di lavoro: la capacita? di lavorare e studiare in modo produttivo, efficace e autonomo - Area comunicazione: la capacita? di esprimersi usando vari linguaggi: verbale, musicale, grafico-pittorico, gestuale - Area logica: lo sviluppo della capacita? di confronto, di collega- mento, di mettere in relazione fatti e fenomeni e di operare scelte - Area orientamento: il sapersi orientare su di se?, nella propria realta? e nel mondo. 

 

ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 2

 

TRENTO

 

L'Istituto "J.A. Comenius" di Cognola (Trento) e? composto da tre scuole primarie, una scuola media e una scuola con insegnamento speciale. E? particolarmente attento al plurilinguismo: e? attivo dal 2005 un Protocollo d'Intesa PAT-Land Tirol (Austria) che prevede la formazione di una se- zione bilingue con docenti madrelingua provenienti da Innsbruck (AT). Il CLIL e? stato introdotto in un numero sempre maggiore di classi. Le certificazioni linguistiche proposte sono il FIT2 e KET, livello A2, e DSD1 – certificazione del Ministero tedesco –, livello B1 del CEFR. Attivi gemel- laggi con Austria e Germania. 

 

ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5

 

TRENTO

 

Costituito nel 2001, ha come riferimento il territorio del centro e della zona a nord di Trento; attualmente la popolazione scolastica conta circa 1.300 studenti (tra scuole primarie e secondarie) ed un organico di 200 per- sone: si tratta di uno degli Istituti comprensivi piu? complessi della Pro- vincia di Trento. Fin dalla sua costituzione l'offerta formativa dell'Istituto ha prestato particolare attenzione alla formazione in ambito linguistico e musicale. 

 

LICEO LINGUISTICO SOPHIE M. SCHOLL

 

TRENTO

 

Ha raccolto le esperienze dei due Licei linguistici della citta? di Trento, "A. Rosmini" e "L. Da Vinci". La sua specificita? consiste nel fatto – probabil- mente unico in Italia – che esso contiene esclusivamente classi di un solo indirizzo di studio (diventato "ordinamentale" con la riforma del 2010), dalla classe prima alla classe quinta, come conseguenza dell'unificazione dei percorsi linguistici dei due Licei di origine. In qualita? di istituzione scolastica a carattere statale, il Liceo linguistico ha l'obiettivo di formare cittadini istru- iti, in grado di costruire e valorizzare le relazioni interpersonali attraverso una consapevole comunicazione, grazie al libero confronto delle diverse espressioni di pensiero, di coscienza, di religione. 

 

SCUOLA LADINA DI FASSA - SCOLA LADINA DE FASCIA

 

POZZA DI FASSA

 

La Scuola Ladina di Fassa - Scola Ladina de Fascia e? un istituto che in un'unica Sorastanza comprende tre scuole dell'infanzia, cinque plessi di scuola primaria, tre di scuola secondaria di primo grado e tre indirizzi di scuola secondaria di secondo grado. E? inserita nella realta? linguistica ladi- na della Valle di Fassa e per questo dedica una particolare attenzione alla didattica plurilingue e al sostegno e alla promozione della lingua ladina. Al suo interno opera l'OLFED (Ufficio Ladino Formazione Ricerca e Didattica), col compito di predisporre materiale didattico in lingua ladina, di curare la formazione degli insegnanti e di condurre attivita? di ricerca sulla didattica della e in lingua ladina. Infatti, oltre all'ora di insegnamento curricolare della lingua e cultura ladina, nella scuola dell'obbligo sono previste almeno due ore settimanali di uso veicolare della lingua ladina per l'insegnamento delle altre discipline. Inoltre dal presente anno scolastico e? attivo nella scuola primaria un progetto di scuola plurilingue che affianca all'uso della lingua italiana e ladina anche l'insegnamento con metodologia CLIL in tedesco e inglese.