CALENDARIO WORKSHOP

SABATO 19 MARZO 2016

     
torna a     

Ore 10.00 / 11.30

   

GOETHE-INSTITUT - AULA L1

DIGITALES LERNEN MIT DEN LERNANGEBOTEN DES GOETHE-INSTITUTS

Christiane Bolte-Costabiei 

     

Ore 10.00 / 10.30

   

G.I.S.C.E.L - AULA MAGNA

TUTTO CHIARO?  RIFLESSIONI SUGLI ASPETTI COMPLESSI DELLA COMPRENSIONE DEI TESTI SCRITTI DISCIPLINARI IN UNA PROSPETTIVA PLURILINGUE

Elena Martinelli

 
     

Ore 10.00 / 10.30

 

I.C. TRENTO 5 - AULA L3

DALL'INGLESE DIFFUSO ALLA CLASSE BILINGUE: UNDICI ANNI DI PROGETTI CLIL 

 Michele Rosa, Elena Aldegheri, Natalia Bergamo, Antonella Tomasi, Luisa Canavesio

     

Ore 10.30 / 11.00

 

OXFORD UNIVERSITY PRESS – AULA L2

INSTANT DICTIONARY LESSON

Christopher Morley

     

Ore 10.30 / 11.00

 

I.C. TRENTO 5 - SCUOLA PRIMARIA «RAFFAELLO SANZIO» - AULA L3

THE ONLY WAY TO LEARN MATHS IS TO DO MATHS. LA MATEMATICA IN CLIL NELLA CLASSE BILINGUE – IC "TRENTO 5"

Michele Rosa, Luisa Canavesio, Antonella Tomasi 

     

Ore 10.30 / 11.00

   

I.C.  TRENTO 2 - AULA 10

ESPERIENZA ALLA SCUOLA BILINGUE

Alunni della sezione bilingue di Cognola

 
     

Ore 10.30 / 11.00

   

I.C.  TRENTO 2 - AULA 10

LABORATORI:

- REPRODUCTION AND CLASSIFICATION

Classe III E SSPG Argentario

- ENERGY SOURCES AND GLOBAL WARMING

Classe III E SSPG Argentario

- HUMAN RIGHTS

Classe III E SSPG Argentario

Classe III E Scuola Secondaria di Primo Grado "Argentario"

     

Ore 11.00 / 11.30

 

FONDAZIONE YFU - AULA L2

ESPERIENZA INTERCULTURALE E APPRENDIMENTO FLIPPED

Sebastiano Angelico

 

     

Ore 11.00 / 12.00

   

UNIVERSITA' DI FOGGIA – AULA MAGNA

STRUMENTI E TECNOLOGIE PER UN CLIL DI QUALITA'

Christopher Williams

     

Ore 12.00 / 13.00

   

IPRASE – AULA MAGNA

I DOCENTI INCONTRANO JEAN-CLAUDE BEACCO

 

     

Ore 11.00 / 11.30

 

INTERCULTURA ONLUS - AULA L3

IL GIOCO DELLE LINGUE: LINGUE E LINGUAGGI PER IL DIALOGO INTERCULTURALE

Giulio d'Ambrosio  

 
     

Ore 11.30 / 13.00

 

HUEBER VERLAG GMBH & CO KG – AULA L2

SPASS UND MOTIVATION FÜR BESTE FREUNDE A2 

Anja Schümann

 
     

Ore 11.30 / 12.00

   

ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 2 AULA L1

SPRACHEN IN EUROPA MIT E-TWINNING

Daniele Fontana

 
     

Ore 11.30 / 12.00

 

LOESCHER EDITORE - AULA L3

SCENARI PER LA CLASSE PLURILINGUE. STRUMENTI DIVERSI PER LO SVILUPPO DELLA COMPETENZA LINGUISTICA PER ADOLESCENTI E ADULTI

Gabriella Debetto 

     

Ore 12.00 / 12.30

   

LOESCHER EDITORE – AULA L3

NUOVO CONTATTO. LA NUOVA EDIZIONE DI UN CORSO DI SUCCESSO, AGGIORNATA E ARRICCHITA

Giovanni Garelli 

     

Ore 12.00 / 12.30

 

ALMA Edizioni – AULA L1

ESPRESSO RAGAZZI: IL CORSO DI LINGUA ITALIANA INDIRIZZATO A STUDENTI E PREADOLESCENTI

Aurora Puerari 

     

Ore 12.30 / 13.00

 

ALMA Edizioni – AULA L1

ITALIANO FACILE PER RAGAZZI, RACCONTI ORIGINALI E MOTIVANTI PER FAR SCOPRIRE AI RAGAZZI NON MADRELINGUA, IL PIACERE DI LEGGERE IN ITALIANO

Aurora Puerari 

     

Ore 13.00 / 13.30

 

TRINITY COLLEGE LONDON – AULA L2

MY FIRST STEPS: SPEAKING AND LISTENING SKILLS AT CEFR LEVEL A1

Roseann Dignall

 
     

Ore 13.00 / 14.00

 

IPRASE - AULA L1

SCENARI PER LA CLASSE PLURILINGUE. STRUMENTI E PERCORSI

Gabriella Debetto

 
     

Ore 13.30 / 14.00

 

TRINITY COLLEGE LONDON – AULA L2

DISCOVER TRINITY FOR STUDENTS

Roseann Dignall

     

Ore 13.30 / 14.00

 

NILE - NORWICH INSTITUTE FOR LANGUAGE EDUCATION– AULA L3

CLASSROOM RESEARCH AS TEACHER DEVELOPMENT

Alan Pulverness

     

Ore 14.00 / 15.30

 

GOETHE-INSTITUT – AULA L2

DEUTSCH LEHREN LERNEN - DIE NEUE FORTBILDUNGSREIHE DES GOETHE - INSTITUTS FÜR LEHRKRAEFTE DER GRUND - UND SEKUNDARSTUFE

Christiane Bolte-Costabiei 

     

Ore 14.00 / 14.30

 

LOESCHER- AULA L3

HANDELSPLATZ- DEUTSCH FÜR BERUF UND REISEN

Paola Bonelli, Rosanna Pavan 

 
     

Ore 14.00 / 14.30

 

CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS - AULA L1

THINK, THE INVISIBLE SKILL

Fabio Galvanini 

 
     

Ore 14.00 /15.30

 

IPRASE – AULA MAGNA

L'ITALIANO CON TE. L'INSEGNAMENTO DELL' ITALIANO PER ADULTI

Enrica Ricciardi 

     

Ore 14.30 /15.00

 

CAMBRIDGE UNIVERSITY PRESS – AULA L1

EMPOWER, LEARNING ORIENTED ASSESSMENT

Fabio Galvanini 

 
     

Ore 15.00 /15.30

   

CENTRO PER LE CERTIFICAZIONI DI ITALIANO UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE - AULA L3

IMPARARE A COMPRENDERE PIU' LINGUE: STRUMENTI E TECNICHE PER L'APPLICAZIONE IN AULA

Elisabetta Bonvino, Diego Cortés

     

Ore 15.00 /15.30

   

AGENZIA NAZIONALE ERASMUS + INDIRE - AULA L1

LE OPPORTUNITA' DI MOBILITA' TRANSNAZIONALE PER LA SCUOLA NEL PROGRAMMA ERASMUS+

Elena Bettini

     

Ore 15.30 /16.00

 

LEND - AULA L3

VOM SPRACHUNTERRICHT ZUR SPRACHERZIEHUNG

Anna Goio 

 
     

Ore 15.30 /16.00

   

PLIDA- AULA L2

CERTIFICARE L'ITALIANO L2: IL NUOVO ESAME PLIDA

Paola Vecchio, Giammarco Cardillo

 
     

Ore 15.30 /16.00

 

CAMBRIDGE ENGLISH LANGUAGE ASSESSMENT - AULA L1

IMPROVING LISTENING AND WRITING SKILLS AT B1 LEVEL AND ABOVE

Sarah Ellis

     

Ore 16.00 /16.30

 

LOESCHER EDITORE – AULA L1

AL LAVORO! IL PRIMO MANUALE DI ITALIANO PER STRANIERI DI CONTESTO LAVORATIVO PER PRINCIPIANTI ASSOLUTI

Giovanni Garelli 

     

Ore 16.00 /16.30

   

CENTRO PER LE CERTIFICAZIONI DI ITALIANO UNIVERSITA' DEGLI STUDI ROMA TRE - AULA L3

LA CERTIFICAZIONE DELL'ITALIANO L2: CERT.IT

Pina Vitale, Elisabetta Bonvino

     

Ore 16.00 /17.00

   

ISTITUTI DI CULTURA E SERVIZIO MINORANZE LINGUISTICHE - AULA L2

LENGHIS/LADINT - UNO STRUMENTO INFORMATICO PER LA DIDATTICA DELLE LINGUE

   

 

Ore 16.30 /17.00

   

InCo - INTERCULTURALITA' & COMUNICAZIONE - AULA L3

SCOPRIAMO IL MONDO: OPPORTUNITA' DI MOBILITA' INTERNAZIONALE PER I GIOVANI

Stella Gelmini

     

Ore 17.00 /18.00

   

ISTITUTI DI CULTURA E SERVIZIO MINORANZE LINGUISTICHE - AULA L2

LinMiTech: UNA RETE DI STRUMENTI E TECNOLOGIE PER LE LINGUE MINORITARIE NEL WEB 2.0

Carlo Zoli