Webcontent-Anzeige Webcontent-Anzeige

CORSO IN METODOLOGIA CLIL – TEDESCO – Scuola secondaria di Primo Grado – Prima edizione

Titolo evento

Descrizione corso

La proposta formativa intende favorire lo sviluppo delle competenze di riferimento per l'insegnamento CLIL nella scuola secondaria di primo grado.
Il percorso di apprendimento sarà centrato sullo sviluppo di capacità di progettazione e conduzione della lezione CLIL, supportando i partecipanti nell'elaborazione critica degli apprendimenti e nella sperimentazione progressiva della metodologia e delle tecniche nella propria pratica professionale.
La proposta formativa consentirà inoltre di conoscere e approfondire approcci e prospettive pedagogiche e metodologiche di riferimento per il CLIL, riferiti sia al contesto locale che internazionale.
I partecipanti saranno guidati nella realizzazione di attività di osservazione in classe della lezione CLIL e nell' elaborazione di un CLIL lesson plan, correlato da materiale didattico spendibile nella pratica di insegnamento CLIL.
Il corso terminerà con la consegna degli elaborati individuali previsti tra gli obiettivi formativi, l'esame per il conseguimento della Certificazione metodologica CLIL rilasciata da IPRASE.
Lezioni in presenza
La formazione in presenza è dedicata all'approfondimento degli elementi chiave del CLIL per la scuola secondaria di primo grado.
Il Syllabus declina i contenuti cardine della metodologia CLIL: obiettivi e principi della didattica CLIL; principali approcci pedagogici e prospettive teoriche per l'integrazione di lingua e contenuto; ruolo e funzione della L2 veicolare; le quattro C del CLIL contenuto-comunicazione-cognizione-cultura; sviluppo delle skills BICS e CALP secondo Cummins; progettazione e programmazione di una lezione o serie di lezioni CLIL (selezione, adattamento, rielaborazione del materiale didattico, lesson plan, classroom language,…); scaffolding; task based learning; cooperative learning; la proposta CLIL in ambiente BES; risorse ICT nella didattica CLIL; valutazione sommativa e formativa dell'apprendimento in CLIL; strategie di supporto dell'assessment.

Formazione a distanza
La formazione a distanza si articola in:

  • attività di formazione online sulla piattaforma IPRASE per una durata complessiva di 15 ore.
  • attività di studio individuale per complessive 40 ore, supportato dalla Piattaforma IPRASE, per la realizzazione dei tre elaborati individuali alla consegna dei quali saranno attribuite le seguenti ore di formazione a distanza:
    • osservazione guidata di una lezione CLIL e produzione di un report di analisi sulla base di un format indicato (12 ore)
    • realizzazione di un CLIL lesson plan, preferibilmente ICT based, sulla base di un modello fornito da IPRASE, correlato da materiale didattico (23 ore);
    • riflessione personale sul percorso di formazione frequentato (5 ore).

Destinatari

Con riferimento a quanto indicato nella DGP n. 296 del 2 marzo 2015, possono accedere al corso i docenti di disciplina non linguistica:
· in servizio effettivo presso Istituzioni scolastiche provinciali a carattere statale con abilitazione e con contratto a tempo indeterminato o con contratto a tempo determinato di supplenza annuale/TAD;
· in servizio effettivo presso gli Istituti scolastici paritari con contratto a tempo indeterminato o determinato fino al termine dell'anno scolastico;
Tutti i candidati:
· devono possedere una certificazione linguistica di livello almeno B2 QCER;
· possono comunque essere ammessi al corso i docenti privi di certificazione ma con conoscenze linguistiche di livello B2, accertate attraverso un test linguistico presso IPRASE. Per conseguire la certificazione metodologica finale e ottenere i crediti formativi previsti, tutti i partecipanti dovranno aver conseguito una certificazione linguistica di livello B2.
Possono accedere al corso anche i docenti in ingresso che stanno già frequentando la formazione obbligatoria, previa compatibilità dei calendari al fine della partecipazione ad entrambi i percorsi.

Moduli

  • Gruppo A

    • giorno:23/11/2015
      ora:16:30-19:30
    • giorno:23/11/2015
      ora:16:30-19:30
    • giorno:23/11/2015
      ora:16:30-19:30
    • giorno:23/11/2015
      ora:16:30-19:30
    • giorno:23/11/2015
      ora:16:30-19:30
    • giorno:23/11/2015
      ora:16:30-19:30
    • giorno:23/11/2015
      ora:16:30-19:30
    • giorno:23/11/2015
      ora:16:30-19:30
    • giorno:23/11/2015
      ora:16:30-19:30
    • giorno:23/11/2015
      ora:16:30-19:30
  • FAD piattaforma Cambridge English Teacher

    • giorno:23/11/2015
      ora:16:30-19:30
  • FAD Piattaforma IPRASE

    • giorno:23/11/2015
      ora:16:30-19:30
  • Gruppo B

    • giorno:23/11/2015
      ora:16:30-19:30
    • giorno:23/11/2015
      ora:16:30-19:30
    • giorno:23/11/2015
      ora:16:30-19:30
    • giorno:23/11/2015
      ora:16:30-19:30
    • giorno:23/11/2015
      ora:16:30-19:30
    • giorno:23/11/2015
      ora:16:30-19:30
Aderisci al corso