SPOTLIGHT ON READING AND LISTENING SKILLS - Teacher training course for English teachers of lower and upper secondary schools

SPOTLIGHT ON READING AND LISTENING SKILLS - Teacher training course for English teachers of lower and upper secondary schools

Descrizione corso

Progetto di formazione finalizzato allo sviluppo di buone pratiche di didattica della lingua inglese mirate a rinforzare le competenze di lettura e ascolto, anche con riferimento all’introduzione delle Prove Invalsi per la lingua inglese nella primavera 2018: Le metodologie e le attività didattiche proposte terranno conto delle situazioni di apprendimento anche non formali e informali e saranno orientate al coinvolgimento attivo degli studenti in esperienze di lettura e ascolto estensive, fondamentali per sostenere le abilità di "Use of English"

È previsto l’approfondimento dei seguenti contenuti:

- understanding the skills of listening and reading: principles;
- developing the skills in and outside the classroom: practice;
- focussing methodology and resources for teachers and learners;
- assessing listening and reading skills.

Il progetto è promosso in collaborazione con Gisella Langè, Ispettrice Tecnica di Lingue Straniere presso il MIUR.

Durata:

25 ore totali, di cui 15 ore di formazione in presenza e 10 ore dedicate all’elaborazione di un task

Si comunica che l'attestato di partecipazione con il riconoscimento delle ore di frequenza del corso verrà rilasciato solamente al raggiungimento della soglia del 70% delle ore 15 ore di formazione in presenza e al completamento delle 10 ore di lavoro individuale per l'elaborazione di un task, sulla base dei contenuti sviluppati durante le lezioni in presenza. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

Sede del corso:

Iprase, via Tartarotti, 15 – Rovereto

N.B: Si avvisa che, a causa di problemi tecnici, le mail inviate da IPRASE ad utenti con indirizzi e-mail @hotmail.it, @hotmail.com, @msn.com, @live.it, @outlook.com non vengono recapitate. Prima dell’adesione è necessario quindi verificare ed eventualmente modificare il proprio indirizzo email, utilizzando preferibilmente quello istituzionale, accedendo alla sezione anagrafica sul sito Iprase.

Si comunica che a partire dal mese di agosto 2017, l’attestato di partecipazione con il riconoscimento delle ore di frequenza dei corsi verrà rilasciato solamente al raggiungimento della soglia del 70%. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE” Sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione, codice progetto 2015_3_1034_IP.01. Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 - 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano della Provincia autonoma di Trento.

Destinatari

  • Il corso è indirizzato ad un numero massimo di 60 docenti di lingua inglese e di conversazione in lingua inglese della scuola secondaria di primo e secondo grado, in servizio presso le istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento.

    In caso di superamento del numero massimo di partecipanti l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico.


indietro
Aderisci al corso