Insegnare tedesco nella scuola secondaria con le nuove tecnologie

Insegnare tedesco nella scuola secondaria con le nuove tecnologie

Descrizione corso

L'introduzione della multimedialità nelle normali attività disciplinari può migliorare e diversificare l'azione comunicativa del processo di insegnamento e supportare la motivazione ad apprendere del discente.

Il corso guida i docenti alla conoscenza e all'applicazione delle nuove tecnologie digitali nell'ambito della didattica del tedesco per soddisfare l'esigenza di integrare le proprie lezioni, in modo stimolante ed efficace, con strumenti online.

Attraverso semplici applicazioni web si imparerà a costruire materiali didattici in lingua tedesca direttamente fruibili in classe, quali la creazione di immagini, video e lezioni interattive, presentazioni, flashcards, fumetti o la raccolta di materiali su di un muro virtuale.

Si comunica che a partire dal mese di agosto 2017, l'attestato di partecipazione con il riconoscimento delle ore di frequenza dei corsi verrà rilasciato solamente al raggiungimento della soglia del 70%. In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

N.B: Si avvisa che, a causa di problemi tecnici, le mail inviate da IPRASE ad utenti con indirizzi e-mail @hotmail.it, @hotmail.com, @msn.com, @live.it, @outlook.com non vengono recapitate. Prima dell'adesione è necessario quindi verificare ed eventualmente modificare il proprio indirizzo email utilizzando preferibilmente quello istituzionale, accedendo alla sezione anagrafica sul sito Iprase.

Formatrice:

Ornella Cappuccini

Sede e date:

Il corso verrà proposto su due sedi a scelta esclusiva dell’una o dell’altra.


Modulo sede ROVERETO:

- 11 gennaio 2018

- 18 gennaio 2018

- 25 gennaio 2018

- 01 febbraio 2018

- 08 febbraio 2018

- 15 febbraio 2018

- 22 febbraio 2018


Orario: 17.00-19.00

Sede: Iprase, Via Tartarotti 15, Rovereto


Modulo sede TRENTO:

- 28 febbraio 2018

- 07 marzo 2018

- 14 marzo 2018

- 21 marzo 2018

- 26 marzo 2018

- 11 aprile 2018

- 18 aprile 2018


Orario: 16.30-18.30

Sede: Trento – sede da definire


AZIONE 2 del Progetto sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione cod. 2015_3_1034_IP.01. Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

Destinatari

  • Il corso è rivolto a massimo 18 docenti di lingua tedesca, di conversazione e di CLIL in tedesco in servizio al momento dell'iscrizione presso le istituzioni scolastiche e formative della scuola secondaria di primo e secondo grado della Provincia autonoma di Trento. E' necessario un minimo di conoscenza sulla navigazione in internet (ricerca di immagini e siti web). Al fine di consolidare e mettere in pratica quanto appreso, verrà richiesto il completamento a casa dei materiali didattici creati durante il corso.

    In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l'ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico.


indietro
Aderisci al corso