DLL4 - Deutsch lehren lernen: Aufgaben, Übungen, Interaktion - Edizione 2017-18

DLL4 - Deutsch lehren lernen: Aufgaben, Übungen, Interaktion - Edizione 2017-18

Descrizione corso

Corso in presenza e on-line di formazione metodologico-didattica per docenti di tedesco e di conversazione della scuola secondaria di primo e secondo grado.

L'innovativa offerta formativa per docenti di tedesco

La nuova serie di formazione del Goethe-Institut è stata specificamente ideata per docenti di tedesco come lingua straniera e come L2 e rispecchia lo stato attuale della didattica. Deutsch Lehren Lernen (DLL) pone la lezione al centro dell'attenzione. Oltre ad approcciarsi a nuove competenze didattico-metodologiche, i docenti sono costantemente stimolati a osservare lezioni proprie e altrui. In questo modo vengono integrati le conoscenze teoriche e l'apprendimento consapevole.
Attraverso il DLL i docenti di tedesco hanno la possibilità di diventare più sicuri nelle loro attività in classe e di formarsi in continuazione come docenti con l'aiuto dei cosiddetti progetti di ricerca-azione (PEPs).

La specificità di questo programma 

Il concetto innovativo del DLL è stato sviluppato tenendo conto delle attività quotidiane e delle sfide che i docenti devono gestire in classe. Argomenti tradizionali quali trasmissione di competenze, grammatica, lessico, fonetica, letteratura, forme cooperative, ecc., vengono integrate in un concetto di formazione orientato alle competenze e alla pratica.

Il concetto didattico-formativo del DLL è vincolato alla ricerca-azione del docente. L'apprendimento in classe deve essere ottimizzato dall'osservazione e riflessione in qualità di docente di lezioni proprie e altrui, dalla presa di coscienza di nuove possibilità di azione e dalla loro sperimentazione nella propria lezione.

Con l'aiuto delle registrazioni di lezioni e dell'esecuzione di un progetto di ricerca-azione (PEPs), i docenti possono riflettere sulle proprie competenze, aggiornarle e applicare le nuove competenze in classe.  

La formazione comune ad altri docenti all'interno del DLL offre inoltre la possibilità di uno scambio diretto sulle lezioni con colleghi motivati. 

DLL 4 „Compiti, esercizi, interazione"

L'attività durante la lezione è caratterizzata soprattutto dall'interazione tra docente e discente. In questo concetto si racchiudono tutte le forme di attività collaborative e le routine che sono presenti in classe o in un corso. Con l'aiuto di esercizi, con cui si esercitano le strutture e le competenze linguistiche, e di compiti, con cui i discenti usano la lingua straniera, i docenti guidano la lezione. Sull'esempio della competenza orale e scritta, questa unità rende evidente come gli esercizi e i compiti debbano essere correlati in modo ottimale e come li si possa riconoscere e completare nei libri di testo. L'unità termina con compiti complessi e mostra come questi possano essere elaborati in modo creativo e autonomo all'interno della progettualità.

Si ricorda che l'attestato di frequenza al corso verrà rilasciato solamente al raggiungimento del 70% delle ore in presenza (almeno 11 ore su 16) e al completamento delle 84 ore di Formazione a distanza sulla piattaforma del Goethe-Institut.
In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

Calendario degli incontri in presenza:

1° incontro in presenza:
8 settembre 2017
IPRASE, Via Tartarotti 15, Rovereto
Ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00

2° incontro in presenza:
30 novembre 2017
Ore 15.00-19.00
IPRASE, Via Tartarotti 15, Rovereto

3° incontro in presenza (da confermare):
15 febbraio 2018
Ore 14.00-18.00
IPRASE, Via Tartarotti 15, Rovereto

http://www.goethe.de/ins/it/de/lp/lhr/8645933.html

AZIONE 2 del Progetto sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione cod. 2015_3_1034_IP.01.
Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

Destinatari

  • 16 docenti di lingua tedesca e docenti madrelingua di conversazione in servizio presso la scuola secondaria di primo e di secondo grado della Provincia autonoma di Trento.

    Se le richieste pervenute dovessero superare i posti disponibili, si considereranno nell'ordine la data e ora dell'adesione al sistema telematico.

    Dopo il termine delle adesioni la graduatoria verrà adottata con atto ufficiale del Direttore di IPRASE, pubblicate sul sito www.iprase.tn.it e comunicata all'indirizzo e-mail indicato in sede di adesione.

    N.B: Si avvisa che, a causa di problemi tecnici, le mail inviate da IPRASE a utenti con indirizzi e-mail @hotmail.it, @hotmail.com, @msn.com, @live.it, @outlook.com, non vengono recapitate. Si prega pertanto di registrare nel proprio profilo un indirizzo di posta alternativo, preferibilmente quello istituzionale @scuole.provincia.tn.it. e di comunicare la modifica all'indirizzo corsi@iprase.tn.it


indietro
Aderisci al corso