DLL10 - Deutsch lehren lernen: DaF für Jugendliche - Edizione 2017-18

DLL10 - Deutsch lehren lernen: DaF für Jugendliche - Edizione 2017-18

Descrizione corso

Corso in presenza e on-line di formazione metodologico-didattica per docenti di tedesco e conversazione della scuola superiore di primo e secondo grado.

L'innovativa offerta formativa per docenti di tedesco

La nuova serie di formazione del Goethe-Institut è stata specificamente ideata per docenti di tedesco come lingua straniera e come L2 e rispecchia lo stato attuale della didattica. Deutsch Lehren Lernen (DLL) pone la lezione al centro dell'attenzione. Oltre ad approcciarsi a nuove competenze didattico-metodologiche, i docenti sono costantemente stimolati a osservare lezioni proprie e altrui. In questo modo vengono integrati le conoscenze teoriche e l'apprendimento consapevole.
Attraverso il DLL i docenti di tedesco hanno la possibilità di diventare più sicuri nelle loro attività in classe e di formarsi in continuazione come docenti con l'aiuto dei cosiddetti progetti di ricerca-azione (PEPs).

La specificità di questo programma 

Il concetto innovativo del DLL è stato sviluppato tenendo conto delle attività quotidiane e delle sfide che i docenti devono gestire in classe. Argomenti tradizionali quali trasmissione di competenze, grammatica, lessico, fonetica, letteratura, forme cooperative, ecc., vengono integrate in un concetto di formazione orientato alle competenze e alla pratica.

Il concetto didattico-formativo del DLL è vincolato alla ricerca-azione del docente. L'apprendimento in classe deve essere ottimizzato dall'osservazione e riflessione in qualità di docente di lezioni proprie e altrui, dalla presa di coscienza di nuove possibilità di azione e dalla loro sperimentazione nella propria lezione.

Con l'aiuto delle registrazioni di lezioni e dell'esecuzione di un progetto di ricerca-azione (PEPs), i docenti possono riflettere sulle proprie competenze, aggiornarle e applicare le nuove competenze in classe.  

La formazione comune ad altri docenti all'interno del DLL offre inoltre la possibilità di uno scambio diretto sulle lezioni con colleghi motivati. 

DLL 10 „DaF für Jugendliche"

Gli adolescenti apprendono in modo diverso da bambini e adulti. Nella fase adolescenziale si sperimentano grossi cambiamenti che influiscono sull'apprendimento. Gli insegnanti sono alla continua ricerca di strategie per venire incontro in modo adeguato alla loro età e per sfruttare il loro potenziale. L'unità 10 „Il tedesco: lingua straniera per ragazzi"  prende in esame, tra le altre, le seguenti questioni:
· qual è lo sviluppo cognitivo, fisico, sociale e linguistico degli adolescenti e che ruolo giocano questi processi nell'apprendimento delle lingue?
· che ruolo assume la motivazione a imparare e qual è la loro immagine di buona/o insegnante di tedesco?
· quali sono i fattori che influenzano oggi la lezione di tedesco lingua straniera?
· come deve essere concretamente una lezione di lingua in modo da incentivare giovani discenti a imparare il tedesco con successo?

Si ricorda che l'attestato di frequenza al corso verrà rilasciato solamente al raggiungimento della soglia del 70% delle ore in presenza (almeno 11 ore su 16) e al completamento delle 84 ore di Formazione a distanza sulla piattaforma del Goethe-Institut.
In caso di frequenza inferiore non verrà riconosciuta alcuna ora di aggiornamento.

Calendario incontri in presenza:

1° incontro in presenza:
8 settembre 2017
Ore 9.00-13.00 / 14.00-18.00
IPRASE - Via Tartarotti 15, Rovereto

2° incontro in presenza:
15 novembre 2017
Ore 14.00-18.00
IPRASE - Via Tartarotti 15, Rovereto

3° incontro in presenza:
15 febbraio 2018 Ore 14.00-18.00 IPRASE - Via Tartarotti 15, Rovereto

https://www.goethe.de/de/spr/unt/for/dll.html

AZIONE 2 del Progetto sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione cod. 2015_3_1034_IP.01.
Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

Destinatari

  • 16 docenti di lingua tedesca e docenti madrelingua di conversazione in servizio presso la scuola secondaria di primo e di secondo grado della Provincia autonoma di Trento.

    Se le richieste pervenute dovessero superare i posti disponibili, si considereranno nell'ordine la data e ora dell'adesione al sistema telematico.

    Dopo il termine delle adesioni la graduatoria verrà adottata con atto ufficiale del Direttore di IPRASE, pubblicate sul sito www.iprase.tn.it e comunicata all'indirizzo e-mail indicato in sede di adesione.

    N.B: Si avvisa che, a causa di problemi tecnici, le mail inviate da IPRASE a utenti con indirizzi e-mail @hotmail.it, @hotmail.com, @msn.com, @live.it, @outlook.com, non vengono recapitate. Si prega pertanto di registrare nel proprio profilo un indirizzo di posta alternativo, preferibilmente quello istituzionale @scuole.provincia.tn.it. e di comunicare la modifica all'indirizzo corsi@iprase.tn.it


indietro
Aderisci al corso