Deutsch lernen mit Kindern: Methodik und Didaktik für Primarlehrkräfte – 2017 - Rovereto

Deutsch lernen mit Kindern: Methodik und Didaktik für Primarlehrkräfte – 2017 - Rovereto

Descrizione corso

Corso di metodologia e didattica per docenti di tedesco della scuola primaria presso la sede di IPRASE.

Deutsch lernen mit Kindern.

Kinder begeistern sich für Sprache und lernen gern und vor allem schnell, wenn sie dabei spielerisch vorgehen und etwas Neues entdecken können. In dieser Fortbildung aktualisieren Sie Ihr didaktisch-methodisches Repertoire für das Deutschlernen mit Grundschülerinnen und –schülern und erarbeiten sich die Hintergründe zum Fremdsprachenlernen von Kindern.
Inhaltliche Schwerpunkte dieser Fortbildung sind:
· anregende Lernumgebungen für Kinder im Schulkontext
· didaktisch-methodische Prinzipien für das Sprachenlernen mit Motivation
· Arbeitsformen und Lernaktivitäten für Kinder

Relatrice: Bernadett Veress, formatrice del Goethe-Institut

Il corso ha luogo presso la sede di Iprase.

AZIONE 2 del Progetto sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione cod. 2015_3_1034_IP.01.
Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento. La Commissione europea e la Provincia autonoma di Trento declinano ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni contenute nei presenti materiali.

 

Destinatari

  • Il corso è riservato a massimo 25 docenti di tedesco della scuola primaria.
    I candidati devono risultare in servizio presso un'Istituzione scolastica della Provincia autonoma di Trento.
    Il corso, della durata di 5 giorni, prevede 30 ore di frequenza, dal lunedì al venerdì, in orario 9.00-12.30, 14.00-16.30 e dà diritto a 1 credito formativo.
    Se il numero delle iscrizioni dovessero superare i posti disponibili si terrà conto della data e ora dell'adesione al sistema telematico.

    Dopo il termine delle adesioni la graduatoria verrà adottata con atto ufficiale del Direttore di IPRASE, pubblicate sul sito www.iprase.tn.it e comunicata all'indirizzo e-mail indicato in sede di adesione.
    N.B: Si avvisa che, a causa di problemi tecnici, le mail inviate da IPRASE ad utenti con indirizzi e-mail @hotmail.it, @hotmail.com, @msn.com, @live.it, @outlook.com non vengono recapitate. Si prega pertanto di registrare nel proprio profilo un indirizzo di posta alternativo, preferibilmente quello istituzionale @scuole.provincia.tn.it.

    Obblighi per i beneficiari:

    1. ai beneficiari individuati verrà inviata una mail all'indirizzo indicato nella scheda di adesione e questi, entro i termini comunicati, dovranno perfezionare l'iscrizione al corso compilando l'apposito modulo di iscrizione (Modulo 1 – F.S.E.), pena la decadenza dalla graduatoria; l'iscrizione comporterà anche il versamento di una cauzione di euro 150, secondo le modalità che verranno comunicate, quale conferma della propria iscrizione. Tale cauzione verrà interamente rimborsata alla conclusione del percorso formativo;
    2. nel caso di disdetta dopo l'iscrizione ufficiale, anche per cause di forza maggiore, il beneficiario perderà l'importo cauzionale versato;
    3. i docenti beneficiari si impegnano a frequentare almeno il 70% del programma del corso (21 ore), pena la perdita della caparra e del credito formativo.


indietro
Aderisci al corso