Cosa significa subordinare l’insegnamento all’apprendimento modulo TEDESCO

Cosa significa subordinare l’insegnamento all’apprendimento modulo TEDESCO

Descrizione corso

Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014-2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.

 

 

Su che cosa si rifletterà?

· sui poteri che mettiamo in gioco quando impariamo e quindi sulle abilità su cui facciamo leva quando insegniamo
· sulla possibilità di lavorare sulla persona per mezzo dei contenuti
· sulla possibilità di lavorare con gruppi che presentano livelli diversi.

Quali tecniche verranno presentate e provate?

  •  tecniche che permettano al discente di crearsi dei criteri di lavoro
  •  tecniche che prevedono l'uso di materiali „neutri"
  •  tecniche che propongono esercizi accessibili a tutti e che garantiscono uno spazio a ciascun discente
  •  tecniche che prevedono lo sfruttamento dell'errore ed il suo recupero
  •  tecniche per educare il discente:

- ad ascoltarsi e ad ascoltare gli altri
- a guardare per vedere
- a fare ipotesi ed a verificarle
- ad assumersi la responsabilità di ciò che fa e di ciò che dice
- ad attenersi alle regole stabilite di volta in volta
- a saper descrivere una situazione da vari punti di vista
- a dire il più possibile con ciò di cui dispone
- ad essere presente in ciò che fa
- a diventare sempre più autonomo dall'insegnante
- a diventare sempre più consapevole.

 

Calendario

28/01/2016    17.00 - 20.00

18/02/2016    17.00 - 20.00

   

Destinatari

  • Max 25 docenti di lingua tedesca e di CLIL in tedesco della scuola primaria. In caso di superamento del numero massimo di partecipanti previsto, l'ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico.

indietro
Aderisci al corso