Corso in metodologia e didattica CLIL INGLESE scuola primaria - seconda edizione - PARTE PRIMA

Corso in metodologia e didattica CLIL INGLESE scuola primaria - seconda edizione - PARTE PRIMA

Descrizione corso

Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014-2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.

 

 

La proposta formativa intende favorire un primo sviluppo delle competenze di riferimento per l'insegnamento CLIL nella scuola primaria.

Il percorso di apprendimento sarà interamente centrato sulle applicazioni reali della didattica CLIL nel contesto della lezione in classe, supportando i partecipanti nell'elaborazione critica degli apprendimenti e nella sperimentazione progressiva della metodologia e delle tecniche nella propria pratica professionale. Sia la fase di formazione in presenza sia i moduli online accompagneranno gli insegnanti nella progettazione della lezione CLIL e nell'implementazione in classe.
I partecipanti saranno progressivamente guidati dai tutor del corso nello sviluppo di competenze di osservazione in classe. Ogni partecipante realizzerà un lesson plan spendibile nella propria pratica di insegnamento CLIL. Si prevede inoltre l'attivazione di momenti di tutorship nel contesto reale di alcune classi selezionate in modo da monitorare le pratiche di insegnamento CLIL e restituire al contesto del gruppo di apprendimento ulteriori spunti di riflessione per lo sviluppo delle competenze traguardo del corso.

Il corso terminerà con l'esame di certificazione metodologica TKT CLIL – Cambridge English Language Assessment. Lezioni in presenza La formazione in presenza sarà dedicata all'approfondimento degli elementi chiave del CLIL con riferimento alla certificazione linguistica TKL-CLIL (Cambridge ESOL Examinations).

Il syllabus sarà proposto con significativi arricchimenti sia per la focalizzazione delle buone pratiche del CLIL sia per accompagnare i partecipanti nell'applicazione degli apprendimenti nei contesti di classe. Durante le lezioni in presenza si farà riferimento al libro di testo adottato e ad ulteriore materiale di approfondimento predisposto. Studio Online Per la formazione online i partecipanti accederanno ai moduli "CLIL: Introduzione alla teoria e pratica" del sito Cambridge English Teacher, selezionati in coerenza con i contenuti proposti nella parte in presenza. La formazione online offrirà progressive occasioni di visualizzazione ed elaborazione critica di esperienze concrete. Ciò consentirà da un alto di verificare la comprensione da parte dei partecipanti dei contenuti principali del corso, dall'altro di approfondire metodologie glottodidattiche di rafforzamento per l'implementazione del CLIL in classe. Inoltre, una banca di materiali contenenti risorse tratte da fonti web e testi specifici sarà disponibile sulla piattaforma dedicata, permettendo ai partecipanti di indagare ulteriormente le aree di interesse. Studio individuale Il corso prevede un'attività di studio individuale dedicata alla rielaborazione progressiva dei contenuti proposti nella formazione in presenza e online e alla realizzazione degli elaborati previsti: lesson plan individuale focalizzato sulla progettazione CLIL; auto-osservazione e autovalutazione della propria attività didattica CLIL in classe; riflessione personale e analisi critica dell'esperienza di apprendimento e della sperimentazione pratica delle competenze acquisite. La consapevolezza dei fattori in campo, acquisita attraverso le tre diverse modalità di lavoro previste, sarà la base per il processo continuo di sviluppo delle competenze CLIL e di crescita professionale.

RELATORI: Sabrina Campregher; Christina Gallagher; Manuela Perini

Destinatari

  • Insegnanti di lingua inglese di scuola primaria indicati dal Dirigente Scolastico

indietro