Corsi di lingua inglese per docenti CLIL su piattaforma FAD

Proposta formativa blended di accompagnamento per il rafforzamento della conoscenza della lingua inglese con riferimento al profilo delle competenze dei docenti CLIL dei diversi ordini e gradi di scuola (DGP 296 marzo 2015)

Corsi di lingua inglese per docenti CLIL su piattaforma FAD

Descrizione corso

Corsi di Inglese blended su piattaforma FAD DynEd per docenti CLIL con approfondimenti su aspetti della lingua dello studio disciplinare (CALP Cognitive Academic Language Profiency) significativi per l’insegnamento / apprendimento CLIL

DynEd (potenzialità, efficacia, flessibilità e monitoraggio)

  • L’approccio DynEd si basa su un sistema misto di apprendimento dell’inglese che combina i fattori positivi dell’insegnamento tradizionale con quelli della tecnologia multimediale contemporanea
  • Vanta più di 10 milioni di utenti, 25 anni di esperienza e oltre 40 International Awards
  • Tre volte più efficace nell’apprendimento rispetto ai metodi tradizionali, si basa sulla dinamica di apprendimento del cervello ed un motore di Intelligenza Artificiale che consente di personalizzare dinamicamente il percorso di studio di ogni singolo studente
  • Dà ampio spazio all’esercizio della lingua (ascolto, riascolto, mi registro, mi ascolto, verifico),
  • Sviluppa pienamente tutte le quattro abilità linguistiche
  • E’ dotato del RECORDS MANAGER, un sistema di monitoraggio e di valutazione dei risultati aggiornato automaticamente in tempo reale,
  • Usa la tecnologia di riconoscimento vocale più avanzata per aiutare gli studenti a raggiungere la padronanza linguistica.
  • E’ disponibile per PC, MAC, iOS e Android

  • Il percorso FAD comprende:
  • Licenza al Corso DynEd FAD con accesso illimitato ai contenuti del corso 24h/24 per tutta la durata del periodo della licenza concessa;

  • Durata: 9 mesi con accesso per tutta la durata della licenza al corso;
  • Coaching: l’efficacia del metodo DynEd include 15 sessioni di lavoro con il tutor reale su skype della durata di 15-20 minuti ciascuna, finalizzate ad orientare al meglio lo studio e a validare il lavoro svolto individualmente. La chiamata skype dovrà avvenire da parte del corsista su prenotazione; saranno fornite date orari della disponibilità del tutor. Le sessioni su skype possono essere a partecipazione plurima fino a tre partecipanti contemporaneamente.

Durata e tempo di studio: l’approccio DynEd richiede almeno 2 ore di studio alla settimana distribuite su più giorni per un minimo di 70 ore. Il docente potrà scegliere di applicarsi per un numero maggiore di ore sulla base del proprio interesse e disponibilità di tempo. Le ore di attività FAD svolte dovranno essere rendicontate su apposito registro che verrà fornito. Per ottenere l’attestato di partecipazione il docente dovrà svolgere il 100% delle 70 ore minime previste. Inizio corsi: il corso FAD inizierà il 15 febbraio 2018 e terminerà il 15 novembre 2018.

Periodo di svolgimento

Febbraio - Novembre 2018

Avvisi

Giovedì 8 febbraio 2018, dalle ore 17:00 alle 18:30, presso la sede di Iprase in via Tartarotti, 15, Rovereto, si terrà un incontro di avvio del percorso finalizzato alla presentazione dello stesso e alla definizione di tutti gli aspetti organizzativi e operativi. Per questo incontro, a partecipazione obbligatoria, non verranno riconosciute ore di aggiornamento oltre le 70 minime richieste per il percorso online. Il percorso FAD (Formazione a distanza) inizierà il 15 febbraio 2018 e terminerà il 15 novembre 2018.

AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO “TRENTINO TRILINGUE” Sviluppo delle risorse professionali e predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione, codice progetto 2015_3_1034_IP.01. Questa iniziativa è realizzata nell’ambito del Programma operativo FSE 2014 – 2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.

Destinatari

Docenti in servizio presso le istituzioni scolastiche e formative della Provincia autonoma di Trento che stanno frequentando, o hanno positivamente concluso, i corsi CLIL Inglese Iprase, attuati con riferimento alla DGP 296 Marzo 2015, interessati a rafforzare le proprie competenze linguistiche in inglese.

Criteri di selezione:

  • saranno ammessi con priorità i docenti che non hanno ancora conseguito la certificazione linguistica del livello indicato dal profilo del docente CLIL per i diversi ordini e gradi di scuola (livello B2 per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado; livello C1 per la scuola secondaria di secondo grado, così come previsto dalla DGP 296 del marzo 2015).
  • saranno ammessi in subordine i docenti che hanno già conseguito la certificazione linguistica richiesta per l'insegnamento CLIL ma intendo rinforzare le proprie conoscenze e competenze linguistiche.

Sono messe a disposizione 75 licenze per il corso FAD personalizzato. In caso di superamento del numero massimo di posti, l’ammissione avverrà secondo il criterio di data e ora di adesione al sistema telematico.


indietro
Aderisci al corso