Come sviluppare competenze con eTwinning

Come sviluppare competenze con eTwinning

Descrizione corso

Il progetto eTwinning promuove la collaborazione scolastica in Europa attraverso l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), offrendo supporto, strumenti e servizi per le scuole ma anche opportunità di sviluppo professionale online continuativo per i docenti.

Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma di eLearning della Commissione Europea, eTwinning è stato integrato con successo nell' Erasmus+, il programma europeo per Istruzione, formazione, gioventù e sport dal 2014, nell'ambito del quale si configura come il più importante strumento di cooperazione europea tra docenti.

L'Unità Europea eTwinning è gestita da European Schoolnet, un consorzio internazionale di 31 Ministeri della Pubblica Istruzione europei, che sviluppa l'apprendimento per le scuole, gli insegnanti e gli studenti in tutta Europa. eTwinning è supportato, a livello nazionale, da 37 Unità Nazionali eTwinning.

 In questo seminario - di carattere principalmente pratico ed operativo - vedremo quali sono le principali opportunità che offre la piattaforma eTwinning per sviluppare competenze nei docenti sviluppare competenze negli studenti Partendo da un approccio pluridisciplinare e plurilinguistico, vedremo quali attività e progetti si possono svolgere e muoveremo i primi passi sulla piattaforma del Twinspace, lo spazio di lavoro dedicato agli eTwinners.

Il seminario si svolgerà presso il Liceo Linguistico "S.Scholl", Via Mattioli 8  a Trento Mercoledì 16 Novembre dalle ore 14,30 alle ore 17,30.

 

Destinatari

  • Docenti di ogni ordine e grado

indietro
Aderisci al corso