APPRODI - Apprendere dalle prove diagnostiche

APPRODI - Apprendere dalle prove diagnostiche

Descrizione corso

Il Seminario è dedicato alla presentazione delle prove diagnostiche per competenza elaborate dai docenti di inglese e di tedesco della scuola secondaria di I e di II grado della Rete di scuole della Vallagarina negli anni scolastici 2013-14 e 2014-15.

Finalità
• Presentare ai docenti di lingue comunitarie e ai dirigenti scolastici un esempio di innovazione didattica mettendo in evidenza gli elementi di novità: prove diagnostiche basate su compiti di realtà, corredate di strumenti meta cognitivi;
• Illustrare il metodo di lavoro seguito nel percorso formativo mirato allo sviluppo professionale dei docenti;
• Riportare alcuni dati riferiti agli esiti e al loro uso in un'ottica di valutazione evolutiva.

Data: 17 maggio 2016, ore 15.00-18.00

Programma
15.00-15.15 Saluti e avvio dei lavori
15.15-16.00 Sandra Lucietto: Facilitare lo sviluppo professionale dei docenti e il dialogo tra scuole. Uno studio di caso.
16.00-16.45 Graziella Pozzo: Favorire l'apprendimento con le prove diagnostiche
16.45-17.30 Mario Castoldi: Uno sguardo ai materiali: quali potenzialità?
17.30-18.00 Discussione plenaria

Relatori: Sandra Lucietto, Mario Castoldi, Graziella Pozzo

 

AZIONI A SUPPORTO DEL PIANO "TRENTINO TRILINGUE" - Sviluppo  delle  risorse  professionali  e  predisposizione di strumenti di apprendimento e valutazione - codice progetto 2015_3_1034_IP.01. Questa iniziativa è realizzata nell'ambito del Programma operativo FSE 2014-2020 della Provincia autonoma di Trento grazie al sostegno finanziario del Fondo sociale europeo, dello Stato italiano e della Provincia autonoma di Trento.

Destinatari

  • Docenti di inglese e di tedesco di ogni grado e ordine di scuola, Dirigenti scolastici, formatori dell'area Lingue Comunitarie

indietro
Aderisci al corso